martedì 6 ottobre 2015

DIALOGO SURREALE DI PASTA ED INGANNEVOLE INFORMAZIONE


(Mattino presto, Lui e Lei si accatastano sul bancone della cucina per consumare il primo pasto della giornata. Lui come sempre si occupa di tutto: dispone la tovaglietta, le prepara una ciotola e un piattino, tira fuori lo yogurt dal frigo, le versa l'acqua, le cuoce due toast integrali fino alla mummificazione e le svampa la bustina della tisana sulla fiamma del fornello. Poi apre la mensola e, dopo una lunga osservazione pensosa, estrae un pacco di pasta di semola fatta a forma di riso. Di quel genere di pasta che le mamme propinano in brodo ai propri figli malati o ai genitori anziani.)


LUI (autore dell'acquisto):- Ma quindi come si cucina questa pasta?
LEI (paziente):- Te l'ho detto, in brodo.
LUI (faccia accartocciata per la delusione):- Quindi è una schifezza...ma chi se la compra?!
LEI (cercando di evitare di sottolineare l'ovvio, e cioè che LUI l'ha comprata):- Non lo so, le mamme, magari le persone di una certa età. A me in brodo i risoni piacevano molto. Tua madre non te li faceva quando eri malato?
LUI (schifato):- No!
LEI (cercando di risollevare la colazione):- Va be', è pur sempre pasta di semola, magari posso farci qualche ricetta, inventarmi qualche sugo per farla asciutta...
LUI (entusiasta, svelando il vero motivo alla base dell'acquisto, cioè una cecità progressiva condita con abbondante distrazione):- Oppure potresti cuocerla come un risotto!
LEI (cauta):- Potrei, a parte il fatto che non è un risotto e ha una cottura molto breve...
LUI (tenace):- Però la pasta risottata esiste.
LEI (delicata):- Vero, ma questa cuoce in pochi minuti, risottarla può essere un rischio...(guardando Lui ormai prossimo alle lacrime) Va bene, dai, ci provo, magari con dei funghi, una risottatura veloce...
LUI (che fissa la pasta con astio da diversi secondi):- No, lascia stare, ho capito.
LEI:- Cosa?
LUI (voce ricolma di indignazione):- Che sono stato ingannato, mi hanno venduto una pasta per vecchi. Dovrebbero essere onesti e scrivercelo chiaramente sopra: attenzione PASTA GERIATRICA!

L'Autorità Garante per la Trasparenza nella vendita della Pasta è avvertita: sta per partire la class action.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono cinica, ma non ottusa. Quindi, niente paura, dimmi cosa ne pensi!